libri horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    Consiglio tutta l'opera di Lovecraft, in particolare" Il richiamo di chthulu. :Bye:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    Anche " Orrore a Red Hook" è da non perdere, c'è persino una convincente e mostruosa immagine dell'inferno. (Anche questo è un racconto di Lovecraft)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (The mangler @ 28/6/2023, 10:44) 
    Anche " Orrore a Red Hook" è da non perdere, c'è persino una convincente e mostruosa immagine dell'inferno. (Anche questo è un racconto di Lovecraft)

    È tra i miei preferiti, anche se parlando di romanzi e forse in assoluto il primo posto sarà sempre occupato dalla "ricerca dello sconosciuto Kadath".
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    CITAZIONE (Black Widow @ 28/6/2023, 17:15) 
    CITAZIONE (The mangler @ 28/6/2023, 10:44) 
    Anche " Orrore a Red Hook" è da non perdere, c'è persino una convincente e mostruosa immagine dell'inferno. (Anche questo è un racconto di Lovecraft)

    È tra i miei preferiti, anche se parlando di romanzi e forse in assoluto il primo posto sarà sempre occupato dalla "ricerca dello sconosciuto Kadath".

    " Alla ricerca dello sconosciuto Kadath è piaciuto anche a me, è tutto onirico, la cronoca di un sogno; comunque per Lovecraft i sogni sono più reali della veglia. :Bye:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (The mangler @ 30/6/2023, 11:04) 
    QUOTE (Black Widow @ 28/6/2023, 17:15) 
    È tra i miei preferiti, anche se parlando di romanzi e forse in assoluto il primo posto sarà sempre occupato dalla "ricerca dello sconosciuto Kadath".

    " Alla ricerca dello sconosciuto Kadath è piaciuto anche a me, è tutto onirico, la cronoca di un sogno; comunque per Lovecraft i sogni sono più reali della veglia. :Bye:

    Direi che è una sintesi di tutto il suo operato ed è forse l'unica opera che fa ciò.

    Prevale l'elemento onirico ma c'è dentro anche l'orrore con diversi tipi di mostri, la disperazione/impotenza davanti al nemico ma anche la speranza di farcela, gli alleati che combattono con te (gatti di Ulthar e forse non solo, niente altri spoiler).

    Una perla della letteratura mondiale da non perdere assolutamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    "Attraverso le porte della chiave d'argento" di Lovecraft e Hoffmann Price. più fantascientifico che horror, dove si pone l'orrore come semplice paura dell'ignoto. :Bye:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (The mangler @ 16/8/2023, 11:23) 
    "Attraverso le porte della chiave d'argento" di Lovecraft e Hoffmann Price. più fantascientifico che horror, dove si pone l'orrore come semplice paura dell'ignoto. :Bye:

    Fa parte di una serie di racconti che si possono definire introduttivi alla "ricerca dello sconosciuto kadath" di cui abbiamo parlato prima. È meglio perciò leggerli prima del romanzo, io ho avuto la fortuna di trovare tutto in un libro che appunto ha rispettato l'ordine cronologico.

    Recentemente ho visto su internet che il racconto citato è proprio l'ultimo scritto prima che Lovecraft cominciasse a scrivere il romanzo.

    Il protagonista è lo stesso che successivamente sfiderà Nyarlatothep (non svelo praticamente nulla perché è scritto all'inizio del romanzo), Randolph Carter.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    +23

    Status
    Morto
    Negli ultimi mesi ho letto Lo Scriba Macabro di Thomas Ligotti e Tegumenta di Paolo Ferrante. Belli tutti e due

    Edited by -TACET- - 29/8/2023, 02:47
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (-TACET- @ 28/8/2023, 17:51) 
    Negli ultimi mesi ho letto Lo Scriba Macabro di Thomas Ligotti e Tegumenta di Paolo Ferrante. Belli tutti e due

    Thomas Lingotti l'ho presente ma non credo di aver mai letto qualcosa di lui senza escluderlo al 100%. Gode comunque di una buona reputazione.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Member
    Posts
    67
    Reputation
    +23

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 28/8/2023, 19:44) 
    CITAZIONE (-TACET- @ 28/8/2023, 17:51) 
    Negli ultimi mesi ho letto Lo Scriba Macabro di Thomas Ligotti e Tegumenta di Paolo Ferrante. Belli tutti e due

    Thomas Ligotti l'ho presente ma non credo di aver mai letto qualcosa di lui senza escluderlo al 100%. Gode comunque di una buona reputazione.

    A me è piaciuta molto la raccolta Nottuario e Canti di un sognatore morto. Adesso sto finendo quest'ultima che è piena di refusi editoriali ma godibile.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (-TACET- @ 29/8/2023, 02:47) 
    QUOTE (Black Widow @ 28/8/2023, 19:44) 
    Thomas Ligotti l'ho presente ma non credo di aver mai letto qualcosa di lui senza escluderlo al 100%. Gode comunque di una buona reputazione.

    A me è piaciuta molto la raccolta Nottuario e Canti di un sognatore morto. Adesso sto finendo quest'ultima che è piena di refusi editoriali ma godibile.

    Ok ti ringrazio, è un autore che mi manca e vorrei leggere.


    Chiedo a chiunque abbia letto qualcosa di Poppy Brite di informarci qui. In un'intervista (non recente) su chi apprezza di più tra gli scrittori horror più giovani (anche se oggi ha 56 anni) Graham Masterton ha citato proprio lui incuriosendomi.

    Edited by Black Widow - 29/8/2023, 20:48
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    " Il nano", di Robert Bloch, agghiacciante racconto breve :Bye:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    662
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    Per quanto riguarda:" La maschera di gesso" io l'ho trovato in " Racconti agghiaccianti" edito dalla Newton, ma risalente a diversi anni fa, quando c'erano ancora le lire. Penso che se vai in una grande libreria troverai gli scritti di Gustave Meyrink. :Bye:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    The trail of Cthulhu di August Derleth. Purtroppo temo che in italiano nessuno ha pubblicato tutte le storie assieme con il gran finale.

    Avevo letto qualche storia, ora le ho lette o rilette tutte nell'ordine giusto assieme al gran finale.

    In poche parole si descrive il tentativo di certi saggi e dei loro assistenti di bloccare l'arrivo dei Grandi Antichi. Ovviamente vengono attaccati di continuo da forze maligne.

    Non siamo alla perfezione, Derleth è spesso ripetitivo e talvolta prolisso. Devi essere appassionato della mitologia Cthulhu per poterlo leggere tutto, direi che è questo il caso 😋.

    Riesce però a trasmetterti l'inquietudine per la minaccia che viene da fuori, da altri mondi diabolici.

    Edited by Black Widow - 9/19/2023, 06:42 PM
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnomo armato di ascia

    Group
    Member
    Posts
    74
    Reputation
    +3

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 29/8/2023, 11:12) 
    CITAZIONE (-TACET- @ 29/8/2023, 02:47) 
    A me è piaciuta molto la raccolta Nottuario e Canti di un sognatore morto. Adesso sto finendo quest'ultima che è piena di refusi editoriali ma godibile.

    Ok ti ringrazio, è un autore che mi manca e vorrei leggere.


    Chiedo a chiunque abbia letto qualcosa di Poppy Brite di informarci qui. In un'intervista (non recente) su chi apprezza di più tra gli scrittori horror più giovani (anche se oggi ha 56 anni) Graham Masterton ha citato proprio lui incuriosendomi.

    Appena finita la lettura. Devo dire che Scriba Macabro, a parte un paio di racconti, è piuttosto deludente. Niente a che vedere con Nottuario o Il mio lavoro non è ancora finito. Credo sia l'unica raccolta di Ligotti che mi ha lasciato con pochissimo addosso, causa anche i numerosi refusi editoriali che peggiorano ulteriormente la situazione.
    Tegumenta di Ferrante invece l'ho appena finito ed è un gioiellino.
     
    Top
    .
50 replies since 28/12/2019, 13:00   1006 views
  Share  
.
Top