Un mal di testa insolito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spettro del castello

    Group
    Utente HDP
    Posts
    907
    Reputation
    +78
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Morto
    Una storia davvero da far rabbrividire .
    Siamo in Inghilterra ; alcuni anni fa un uomo cinese di 50 anni , arrivato al Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge , ha scoperto di avere convissuto , per circa 4 anni , con una gigantesca tenia di 10 cm annidatasi nel suo cervello .
    Tutto cominciò nel 2008 con un semplice mal di testa , poi trasformatosi in vere e proprie emicranie , alle quali si aggiunsero convulsioni , problemi di memoria e difficoltà olfattive ; dopo aver scartato le principali accusate quali HIV e sifilide , alcune lastre della sua scatola cranica , evidenziarono un " qualcosa " che , nel tempo , andava via via a sportarsi sempre di più nella cavità cerebrale ... dopo l'inquietante scoperta , fu facile scoprire che la colpa di ciò era dovuta ad un'enorme tenia ; una volta individuata , venne chirurgicamente rimossa .
    Ma come ha fatto un parassita che di solito si annida nel nostro intestino a finire nella testa di quest'uomo ? .
    La fortuna vuole che , lo stesso paziente , avesse contratto una forma molto più rara del cosiddetto " verme solitario " ( la tenia per l'appunto ) , la Spirometra erinaceieuropaei , un parassita che provoca la sparganosis , una malattia davvero rarissima , con soli due casi documentati in tutta Europa .
    Il parassita ha tre stadi larvali ; quando è stato estratto era al secondo , privo ancora di uncini ma possibilitato comunque a muoversi ... la fase avanzata , di solito , non avviene all'interno dell'organismo umano , bensì di altri animali , domestici e non che , a volte , finiscono sulle nostre tavole ; una volta entrata in circolo , la tenia si riproduce come fosse all'interno di cani e gatti , le sue " incubatrici " preferite .
    Molti animali nei quali possiamo trovare il suddetto parassita adulto vivono in Cina e , a detta dell'uomo , prima di contrarre la tenia , aveva fatto frequenti viaggi in madrepatria ; da qui l'infezione .
     
    Top
    .
0 replies since 9/12/2015, 21:38   53 views
  Share  
.
Top