Guida ai migliori film sugli zombie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Neera @ 19/9/2016, 22:31) 
    28 giorni dopo diciamo che ha dato un po' il via agli zombie "veloci" e questo ha dato fastidio a certi tradizionalisti.

    Beh, specifichiamo, potrebbe essere interpretata male questa frase, non è stato questo film che ha inventato gli zombie "veloci", esistevano già molto prima, questo film li ha soltanto riportati in auge per gli spettatori moderni.

    Erano presenti nel cinema già dall'80, con il film di Umberto Lenzi "Incubo Sulla Città Contaminata", il regista di "28 Giorni Dopo" probabilmente si è ispirato più al film di Lenzi che a Romero, più gente infetta che veri e propri zombie, rabbia incontrollata e movimenti veloci, magari da romero ha preso il lato più sociale.
    E poi c'è anche "Il Ritorno Dei Morti Viventi" dell'85, altro film abbastanza importante per l'evoluzione degli zombie-movie, stavolta non si parla di persone infette, ma proprio dei classici zobmie, solo che, distruggendo le regole classiche, i morti corrono e parlano.
     
    Top
    .
  2. Neera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 19/9/2016, 23:10) 
    CITAZIONE (Neera @ 19/9/2016, 22:31) 
    28 giorni dopo diciamo che ha dato un po' il via agli zombie "veloci" e questo ha dato fastidio a certi tradizionalisti.

    Beh, specifichiamo, potrebbe essere interpretata male questa frase, non è stato questo film che ha inventato gli zombie "veloci", esistevano già molto prima, questo film li ha soltanto riportati in auge per gli spettatori moderni.

    Erano presenti nel cinema già dall'80, con il film di Umberto Lenzi "Incubo Sulla Città Contaminata", il regista di "28 Giorni Dopo" probabilmente si è ispirato più al film di Lenzi che a Romero, più gente infetta che veri e propri zombie, rabbia incontrollata e movimenti veloci, magari da romero ha preso il lato più sociale.
    E poi c'è anche "Il Ritorno Dei Morti Viventi" dell'85, altro film abbastanza importante per l'evoluzione degli zombie-movie, stavolta non si parla di persone infette, ma proprio dei classici zobmie, solo che, distruggendo le regole classiche, i morti corrono e parlano.

    Mai detto che ha inventato gli zombie veloci :P

    O almeno non era mia intenzione dire quello. Probabilmente mi sono espressa male :paura:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Neera @ 20/9/2016, 15:57) 
    CITAZIONE (EdTodesking @ 19/9/2016, 23:10) 
    Beh, specifichiamo, potrebbe essere interpretata male questa frase

    Mai detto che ha inventato gli zombie veloci :P

    O almeno non era mia intenzione dire quello. Probabilmente mi sono espressa male :paura:

    No no, tranquilla, non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma volevo specificare il discorso, così che la gente che legge e che magari è più giovane o non ha un background sui film più vecchi, non si faccia strane idee.
    :cheers:
     
    Top
    .
  4. Neera
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 20/9/2016, 16:04) 
    CITAZIONE (Neera @ 20/9/2016, 15:57) 
    Mai detto che ha inventato gli zombie veloci :P

    O almeno non era mia intenzione dire quello. Probabilmente mi sono espressa male :paura:

    No no, tranquilla, non voleva essere una critica nei tuoi confronti, ma volevo specificare il discorso, così che la gente che legge e che magari è più giovane o non ha un background sui film più vecchi, non si faccia strane idee.
    :cheers:

    In questo caso hai fatto più che bene!
    Comunque mi hai fatto tornare in mente Il Ritorno Dei Morti Viventi! Film dissacrante e molto "divertente". Mi ricordo il nervoso quando non riuscivo a capire come avrebbero potuto sconfiggerli...per fortuna il sequel chiarisce :P, anche se non è ovviamente all'altezza del primo...
     
    Top
    .
  5. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neera @ 20/9/2016, 16:10) 
    Comunque mi hai fatto tornare in mente Il Ritorno Dei Morti Viventi! Film dissacrante e molto "divertente". Mi ricordo il nervoso quando non riuscivo a capire come avrebbero potuto sconfiggerli...per fortuna il sequel chiarisce :P, anche se non è ovviamente all'altezza del primo...

    Il Ritorno Dei Morti Viventi a me non è piaciuto, quando parto a vedere un film a base zombi parto sempre con un pregiudizio, ossia so già cosa aspettarmi, come evolverà la cosa, insomma mi aspetto la solita infezione, il solito cadavere che resuscita, il tipo che viene morso e si trasforma...insomma per piacermi un film a tema deve veramente sorprendermi senno mi annoio a morte.
    Di questa saga del Ritorno Dei Morti Viventi quello che non mi aspettavo è nel terzo capitolo, una storia che si distacca dal già visto e rende una nuova prospettiva allontanandosi dal resto (pur non vantando una realizzazione di primissimo livello).
     
    Top
    .
  6. Neera
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HarryHorror @ 20/9/2016, 16:53) 
    CITAZIONE (Neera @ 20/9/2016, 16:10) 
    Comunque mi hai fatto tornare in mente Il Ritorno Dei Morti Viventi! Film dissacrante e molto "divertente". Mi ricordo il nervoso quando non riuscivo a capire come avrebbero potuto sconfiggerli...per fortuna il sequel chiarisce :P, anche se non è ovviamente all'altezza del primo...

    Il Ritorno Dei Morti Viventi a me non è piaciuto, quando parto a vedere un film a base zombi parto sempre con un pregiudizio, ossia so già cosa aspettarmi, come evolverà la cosa, insomma mi aspetto la solita infezione, il solito cadavere che resuscita, il tipo che viene morso e si trasforma...insomma per piacermi un film a tema deve veramente sorprendermi senno mi annoio a morte.
    Di questa saga del Ritorno Dei Morti Viventi quello che non mi aspettavo è nel terzo capitolo, una storia che si distacca dal già visto e rende una nuova prospettiva allontanandosi dal resto (pur non vantando una realizzazione di primissimo livello).

    Beh anche vedere zombie che parlano, ragionano e non muoiono manco con un colpo in testa, non è da tutti i giorni. A me lasciò veramente di stucco e mi divertì (con questo non voglio dire che sia il mio film zombie preferito, però è godibilissimo).
    Per il terzo purtroppo non posso giudicare, non avendolo mai visto :/. Vidi solo il secondo che trovai altamente ridicolo e mi scoraggiò dal vederne un altro..
     
    Top
    .
  7. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neera @ 20/9/2016, 17:03) 
    Beh anche vedere zombie che parlano, ragionano e non muoiono manco con un colpo in testa, non è da tutti i giorni. A me lasciò veramente di stucco e mi divertì (con questo non voglio dire che sia il mio film zombie preferito, però è godibilissimo).

    Si certo, ovviamente son gusti personali, tra gli appassionati del genere il tuo punto di vista è quello più condiviso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 20/9/2016, 16:53) 
    Il Ritorno Dei Morti Viventi a me non è piaciuto, quando parto a vedere un film a base zombi parto sempre con un pregiudizio, ossia so già cosa aspettarmi...insomma per piacermi un film a tema deve veramente sorprendermi senno mi annoio a morte.

    Strano però, perché quel film è tutto tranne che prevedibile, gli zombie si comportano nei modi più disparati, non c'è modo di ucciderli, nemmeno facendoli a pezzi, perché le parti del corpo continuano a vivere, l'unico modo è incenerirli, ma questo non ferma l'infezione, parlano e hanno anche segni di intelligenza e premeditazione, si spiega addirittura anche il perché del mito che gli zombi devono mangiare cervelli...
    Insomma, un film che scardina tutte le regole degli zombie movie classici e lo fa anche consapevolmente: Romero fece causa alla produzione per via del dioma "living dead" nel titolo come fosse un sequel, ma loro vinsero la causa e aggiunsero nella sceneggiatura diversi dettagli provocatori, per esempio c'è un dialogo in cui parlano de "La Notte Dei Morti Viventi" dicendo che sparando in testa agli zombi, questi muoiono, ma poi quando provano e non succede, la reazione è: "ma allora il film aveva mentito".

    Insomma, non mi sembra prevedibile come film e lo stile è completamente diverso da quello di Romero, si punta molto più all'humor che alla critica sociale ed è divertente che tutti gli sforzi dei protagonisti per fare qualcosa di positivo in realtà peggiorino solo le cose.

    Poi vabbè, giustamente i gusti sono gusti e se non piace non piace, non vogio discutere di quello.
     
    Top
    .
  9. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 20/9/2016, 17:13) 
    [...]

    L'ho visto recentemente e mi ha annoiato a morte.
    Certo c'è qualche piccola novità che plasma il concetto zombi lo concedo ma per tutto il film mi è sembrato di vedere un copione visto e stravisto tanto da faticare sul serio a vederlo fino in fondo, soprattutto dopo aver superato la metà.
    Non sarà magari il modo di uccidere gli zombi a farmelo sembrare uguale a tanti altri ma tutta una serie di circostanze costanti nei film di zombi come il barricarsi in un edificio, il contagiato da tenere a bada, i cadaveri che escono dal cimitero, l'orda che vuole uccidere gli ultimi superstiti e le misure estreme per eliminare la minaccia: tutto ciò ormai è un qualcosa che ho visto talmente tante volte da stendere al tappeto la ma attenzione.

    Poi per fortuna abbiamo tutti gusti diversi, ovvio che se sono l'unico a pensarla così il film è tutt'altro che da sconsigliare.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    eh bè se mi vedessi arrivare una mappata di zombi mica sto lì a farmi mordere, mi barrico in un edificio, che altro posso fare? e i cadaveri che escono dai cimiteri deve essere per forza una costante, sono morti, a meno che non c'è qualcuno che è stato sotterrato vivo allora resta dentro.
    oppure te li abbracci alla volemose bene e il film è finito.
    :abbraccio:
    sto a scherzà
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 20/9/2016, 17:34) 
    tutta una serie di circostanze costanti nei film di zombi come il barricarsi in un edificio, il contagiato da tenere a bada, i cadaveri che escono dal cimitero, l'orda che vuole uccidere gli ultimi superstiti e le misure estreme per eliminare la minaccia: tutto ciò ormai è un qualcosa che ho visto talmente tante volte da stendere al tappeto la ma attenzione.

    Si ho capito che cosa vuoi dire, ma purtroppo sono dettagli che rappresentano la figura dello zombie e che difficilmente puoi togliere, l'unica cosa che puoi fare è dargli una luce differente, cosa puoi fare se ti trovi un orda di zombie davanti? ti barrichi in un edificio, non c'è molto altro da fare, però a differenza di Romero, che ti dava la morale: se sei chiuso in un edificio il pericolo non sono gli zombie fuori, ma le persone dentro, qui il pericolo è fuori, gli zombie sono intelligenti e aggressivi, troveranno il modo di entrare, allo stesso modo il contagio, come si sparge un contagio di zombie? inizialmente da materiale radioattivo/tossico o quello che vogliamo, ed è ovvio che i morti escano dai cimiteri, è lì che si trovano i morti, a meno che non siano persone infette, il contagio parte da lì per forza, ma vale per tutto, un film sui licantropi fa spargere il contagio con saliva e graffi di altri licantropi, un film sui vampiri fa spargere il contagio tramite morsi o ingestione di sangue di altri vampiri ecc... Riguardo alle misure estreme per distruggere la minaccia, in realtà anche lì, come dicevo, non funzionano, questo è l'umorismo che c'è dietro, ci provano, ma fanno solo peggio...

    Quindi capisco il tuo punto di vista, ma purtroppo critichi quelle cose che rendono un film di zombie, un film di zombie (se escludiamo la vecchia roba voodoo), qui ci sono queste tematiche, ma prese da un lato completamente diverso dal solito. Poi vabbè, sempre il solito discorso che era l'85, oggi di film sugli zombie ce ne sono in tutte le salse, al tempo anche, perché gli anni 80 son pieni, però meno che adesso. :eheh:


    Vabbè, comunque la deduzione è che i film di zombie non ti vanno troppo giù. :zombie2: :zombie3:
     
    Top
    .
  12. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa ma non sono d'accordo:

    CITAZIONE
    cosa puoi fare se ti trovi un orda di zombie davanti? ti barrichi in un edificio

    CITAZIONE
    come si sparge un contagio di zombie? inizialmente da materiale radioattivo/tossico o quello che vogliamo

    CITAZIONE
    ovvio che i morti escano dai cimiteri, è lì che si trovano i morti,

    Queste però che stai evidenziando sono tutte circostanze che vengono imposte:
    non è detto che in un film zombie debba trovarmi un orda davanti, non è detto che sia per forza del materiale radiattivo o tossico a contagiarli e non è detto che l'infezione debba per forza spargersi in un cimitero.

    Parlo di un Rec, di Splatters, di Il ritorno dei morti viventi 3: in questi film si ci sono quei dettagli (chi più chi meno) da renderli degli Zombie Movie, ma nell'evolversi degli eventi non ho sentito quel ristagno nei luoghi comuni, nel cimitero o nella casa barricata col contagiato sotto controllo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 20/9/2016, 18:47) 
    Queste però che stai evidenziando sono tutte circostanze che vengono imposte:
    non è detto che in un film zombie debba trovarmi un orda davanti, non è detto che sia per forza del materiale radiattivo o tossico a contagiarli e non è detto che l'infezione debba per forza spargersi in un cimitero.

    Ovvio, l'implicazione è in un senso soltanto, non è che uno zombie movie debba per forza avere quei meccanismi per funzionare, è certo che con l'inventiva si possono creare film nei modi più disparati, però questo film è stato fatto appositamente così, l'intento era: che cosa possiamo fare per scardinare le regole degli zombie movie, prendendo però gli stereotipi degli zombie movie? questo è il concetto che c'è dietro il "Ritorno Dei Morti Viventi", riprendere le regole de "La Notte dei Morti Viventi", ma scardinandole tutte una per una. Alla fine è nato da un racconto che non era altro che appunto il sequel del film di Romero.

    Tra l'altro hai citato un'altro film che riprende moltissimo da questo: "Splatters" si è ispirato se ci fai caso, lasciamo perdere il doppiaggio italiano, ma lo humor è molto simile, il protagonista cerca in tutti i modi di arginare la minaccia, ma tutto quello che fa la peggiora sempre di più, gli zombie si muovono a velocità normale e anche facendoli a pezzi non muoiono.
    Anche in Splatters il contagio si sparge in un cimitero, inizialmente tramite un morso, ma è nella scena del cimitero che si creano la maggior parte degli zombie che lui chiude in cantina, il protagonista si barrica in casa, solo che la trovata geniale è che si barrica dentro con gli zombie, invece di lasciarli fuori e alla fine c'è pure l'orda di zombie, quando il contagio si sparge per tutta la casa.
    Poi vabbè, prende una strada tutta sua, ma ci sono diversi punti affini e gli stereotipi li trovi anche lì.


    Comunque si, ci sono anche film molto diversi dagli stilemi classici, questo d'altronde è stato concepito appositamente così e ha dato molti punti di riferimento e di innovazione quando uscì, è comunque qualcosa degno di nota.
     
    Top
    .
  14. Mezø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ai ai, me ne sono persa un bel po'. Devo assolutamente recuperare. Ottimo lavoro comunque. :Clap:
     
    Top
    .
  15. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 20/9/2016, 19:17) 
    Comunque si, ci sono anche film molto diversi dagli stilemi classici, questo d'altronde è stato concepito appositamente così e ha dato molti punti di riferimento e di innovazione quando uscì, è comunque qualcosa degno di nota.

    Allora diciamo che non mi fanno impazzire gli Zombie movie a stampo troppo classico :D
     
    Top
    .
32 replies since 4/7/2015, 00:52   1986 views
  Share  
.
Top