Guida ai film horror da gustare a natale

Film sul natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale
    Un film abbastanza originale, la trama parte bene diramandosi tra misteri ed eventi insoliti che sconvolgono la quotidianità in una realtà diversa da quella urbana, in un ambiente selvaggio suggestivo.
    Ad un certo punto, quando l situazione diventa davvero interessante, ecco una svolta che mi lascia l'amaro in bocca, prende una direziona diversa, assolutamente poco credibile, non nei temi, ma nelle reazioni dei personaggi, il bambini sfigatello protagonista (che ho trovato odioso) prende le redini della situazione e tutto si lascia andare in una sorta di rocambolesco film fiabesco forse un po' troppo infantile rispetto ad alcune scene cruente viste poco prima.
    Peccato, mi aveva fatto sperare in bene, può meritare comunque una visione....

    Silent Night - 2012
    Nzomma, altro slasher molto cruento, più di "Un Natale rosso sangue" di cui ho scritto un opinione nel commento precedente. Questo film almeno è un po' più curato nella trama, nel creare atmosfera natalizia e nella caratterizzazione dei personaggi.
     
    Top
    .
  2. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Santa's Slay

    Altro film in cui Babbo Natale al posto di essere dal cuore tenero e dispendioso di amore è invece un killer spietato che semina morte e distruzione.
    In questo caso è più simile a un vichingo e viene proposta un esperienza che non vuole essere presa sul serio e punta tutto sull'umorismo nero.
    Alla fine risulta abbastanza divertente ma non posso di certo dire che son morto dal ridere, anzi, talvolta mi ha lasciato una perplessa indifferenza, ma qualche sorriso non nego che me l'ha strappato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Su Santa's Slay concordo abbastanza è un film che lascia il tempo che trova, qualche sorriso lo strappa anche, però alla fine non ti lascia niente, un prodotto un po' trash, ma stavolta forse non nel senso buono del termine.
    CITAZIONE (HarryHorror @ 17/12/2016, 00:05) 
    Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale
    ...
    Peccato, mi aveva fatto sperare in bene, può meritare comunque una visione....

    Peccato invece che non ti sia piaciuto molto Rare Exports, perché io mi ricordo che lo vidi, diversi anni fa e invece mi piacque molto, però sinceramente adesso i particolari non li ricordo, quindi per dire di preciso perché mi colpì credo dovrei rivederlo.
     
    Top
    .
  4. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 19/12/2016, 17:31) 
    Peccato invece che non ti sia piaciuto molto Rare Exports, perché io mi ricordo che lo vidi, diversi anni fa e invece mi piacque molto, però sinceramente adesso i particolari non li ricordo, quindi per dire di preciso perché mi colpì credo dovrei rivederlo.

    Ho adorato la prima metà, se fosse tutto continuato su quella direzione non avrei problemi a definirlo uno dei migliori film horror a tema Natale.
    C'è quell'aria di mistero, un briciolo di ironia e una buona ambientazione che mi hanno catturato, oltretutto l'"aiutante di babbo natale" l'ho trovato caratterizzato benissimo sia esteticamente che nel comportamento (movenze etc.).
    C'è una scena nel particolare, il punto in cui ha iniziato a non piacermi,
    quando trovano il vero Babbo Natale in un blocco di ghiaccio e i termosifoni/stufe per scongelarlo, quando il bambino spara col fucile ecco, a quel punto sono iniziato a rimanere perplesso.
    Mi è sembrata surreale quella presa di posizione e tutti che lo ascoltavano senza neanche chiedere il motivo e ciò che avesse in mente, ma neanche realizzare questa improvvisa presa di importanza che il bambino si ritrova a volare su un elicottero appeso ad una rete e salvare la situazione in modo fiabesco e contrastante rispetto ad alcuni eventi traumatici e temi poco "fiabeschi" che si son trattati finora.
    Ma oltre questo, non puoi farmi vedere le corna di una creatura mostruosa e poi non svelarla :sconvolte:.......volevo vedere com'era realmente! :rabbia2:
     
    Top
    .
  5. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un Minuto a Mezzanotte

    Visto su consiglio di Ed, davvero molto carino e originale, nella sua semplicità ho trovato alcune componenti che virano verso l'horror come momenti di tensione o scene che evidenziano la follia dell'antagonista realizzate in modo molto efficace e con personalità.
    Guardandolo globalmente non lo ritengo proprio un horror, per dare un idea mi ha fatto pensare (molto vagamente) a un "mamma ho perso l'areo" dai risvolti più cupi e ansiogeni.
    Film a mio parere molto valido se cercate qualcosa di "leggero" e divertente ma che sotto alcuni aspetti nasconde del carattere.
     
    Top
    .
  6. HarryHorror
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Racconti dalla tomba

    E' un antologia di mini-episodi in pratica di cui soltanto il primo è a tema Natalizio.
    Devo dire che mi è piaciuto molto, c'è una grande varietà di temi e di situazioni, mi ha trasmesso qualche brivido, i racconti hanno una loro morale e personaggi sono ben caratterizzati.
    Forse l'ultimo racconto perde un po' ad un certo punto in cui è presente un tempo morto ma ripagato dal finale agghiacciante!
    Ve lo consiglio a patto di sopportare effetti speciali datati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 19/12/2016, 23:02) 
    Un Minuto a Mezzanotte

    Visto su consiglio di Ed, davvero molto carino e originale, nella sua semplicità ho trovato alcune componenti che virano verso l'horror come momenti di tensione o scene che evidenziano la follia dell'antagonista realizzate in modo molto efficace e con personalità.
    Guardandolo globalmente non lo ritengo proprio un horror, per dare un idea mi ha fatto pensare (molto vagamente) a un "mamma ho perso l'areo" dai risvolti più cupi e ansiogeni.
    Film a mio parere molto valido se cercate qualcosa di "leggero" e divertente ma che sotto alcuni aspetti nasconde del carattere.

    Tra l'altro una piccola nota: è uno dei primi film (se non forse il primo) ad affrontare il tema della pericolosità che si può nascondere dietro una chat online per un bambino, visto che il protagonista contatta uno sconosciuto su questo servizio telematico di chat che era in voga in quegli anni in francia, di cui ora mi sfugge il nome, e affronta questo tema prima ancora dell'avvento di internet, non so sinceramente se questa parte di sceneggiatura sia basata su fatti magari anche accaduti epoca, ma sotto questo punto di vista era comunque molto avanti.
     
    Top
    .
  8. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 22/12/2016, 02:57) 
    Tra l'altro una piccola nota: è uno dei primi film (se non forse il primo) ad affrontare il tema della pericolosità che si può nascondere dietro una chat online per un bambino, visto che il protagonista contatta uno sconosciuto su questo servizio telematico di chat che era in voga in quegli anni in francia, di cui ora mi sfugge il nome, e affronta questo tema prima ancora dell'avvento di internet, non so sinceramente se questa parte di sceneggiatura sia basata su fatti magari anche accaduti epoca, ma sotto questo punto di vista era comunque molto avanti.

    Ma infatti ora che mi hai ricordato questo particolare ero rimasto perplesso quando ho visto quel sistema simile a una chat, "giá all'epoca?".
    Quando la scena poi si è spostata in quella specie di "internet point" mi son chiesto addirittura se non fosse un idea fantascientifica messa a punto per il film, insomma di quelle idee che coincidenza nel futuro (oggi) si sono avverate.
    Buono a sapersi, erano all'avanguardia eccome a sto punto!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (HarryHorror @ 19/12/2016, 23:02) 
    Un Minuto a Mezzanotte
    per dare un idea mi ha fatto pensare (molto vagamente) a un "mamma ho perso l'areo" dai risvolti più cupi e ansiogeni.

    Tra l'altro mi sono accorto solo ieri, per caso, guardando il retro copertina del dvd perché stavo parlando con la mia ragazza del titolo originale, in francese, del film, che è venuto prima di "Mamma ho perso l'aereo" e non ci avevo mai fatto caso, ho sempre dato per scontato che fosse venuto dopo, o forse me ne ero dimenticaro, ma adesso so chi ha preso spunto da chi. :eheh:
     
    Top
    .
  10. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 9/1/2017, 15:31) 
    Ma adesso so chi ha preso spunto da chi. :eheh:

    Ma guarda non mi sorprenderebbe affatto, le similitudini ci sono!
    Comunque penso sia normale no, che da idea venga idea, insomma penso che qualunque regista sia influenzato in qualche modo da altri film/stili/riprese...anche se, pensandoci bene, tanti degli ultimi film horror sembrano tutt'altro che ispirati dai grandi maestri...
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Guida migliorata e aggiornata con altri 4 titoli horror sul natale

    Christmas Evil
    To All a Goodnight
    Jack Frost
    Sint
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,754
    Reputation
    +3,968
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    ho visto Black Christmas del 74.
    un bellissimo slasher molto ansiogeno.
    nulla a che vedere col remake che è una boiata assurda.
    questo è notevole.
     
    Top
    .
26 replies since 16/12/2013, 00:19   1071 views
  Share  
.
Top