Buio Omega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Amministratore
    Posts
    15,485
    Reputation
    +5,688
    Location
    Valhalla

    Status
    Morto

    jpg

    Titolo: Buio Omega
    Regia: Joe D'Amato
    Paese: Italia
    Anno: 1979
    Cast: Kieran Canter, Cinzia Monreale, Franca Stoppi, Sam Modesto, Anna Cardini

    Trama

    Ricco e introverso, Francesco vive solo in una enorme villa con la governante Iris, che per riuscire a sposarlo lo asseconda in tutte le sue stranezze. Anche quando il giovane imbalsama il cadavere della fidanzata morta improvvisamente, Iris lo aiuta e il fatto che il giovanotto diventi un maniaco omicida non la spaventa. A por fine all'insolito ménage arrivano un impresario di pompe funebri con l'hobby dell'investigazione e la sorella gemella della defunta fidanzata.

    Trailer




    Edited by LeonBlack - 9/1/2020, 21:46
     
    Top
    .
  2. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di Joe D'Amato avevo apprezzato Antropophagus, che si è era rivelata una piacevole sorpresa del made in italy.
    Questo Buio Omega si pone come un film completamente diverso, sia nella trama che negli elementi cardine del film.
    Infatti, Buio Omega, si è rivelato un esperienza morbosa in cui l'elemento passionale viene spinto all'estremo coinvolgendo i personaggi in una chiusura malata, in cui l'ossessione amorosa diventa possessione, complice infine di perversioni e di atroci delitti, sia dalla parte di uno che dell'altra.
    Un film sicuramente molto particolare, ma assolutamente non adatto a tutti, infatti sono sicuro che in molti non tollereranno alcune sequenze, mi riferisco anche ad alcune scene in cui l'elemento splatter è uno dei più disgustosi che abbia visto e non si risparmia la visione di corpi nudi, quasi con l'intendo di amalgamare il piacere del sangue con quello carnale.
    Un film molto malato e perverso quindi, mi trovo in difficoltà ad esprimere un parere dato che ciò che ho provato è soprattutto disgusto, ma non posso negare neanche una riuscita ispezione nelle perversioni dell'animo umano che spinto all'estremo fa emergere alcune realtà che ci coinvolgono, seppur ridimensionate (per fortuna :eheh:) nella nostra quotidianità e relazioni sociali.
    Lo consiglio solo se il sangue non vi fa paura, e se cercate un film atipico e perverso.
    Tutti gli altri: alla larga!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    Per molti è il capolavoro di D'Amato, per me resta comunque Antropophagus, ma è un fatto soggettivo, questo film l'ho comunque apprezzato moltissimo.
    Come dicevi te la parte splatter, oltre che realizzata molto bene, si nota subito che punta alla morbosità, al disgusto e allo scioccare lo spettatore.
    La regia è stupenda, come in tutti i film di D'Amato, infatti si punta molto di più sulle immagini che sui dialoghi, sia per lo svolgimento della trama sia per creare la dimensione psicologica dei personaggi, insomma, scenografie, effetti speciali, regia, tecnicamente è un film meraviglioso e, come sempre, il regista tira fuori il meglio dal poco budget a disposizione.
    Certo come diceva Harry non è un film semplice né per tutti, anche per i temi trattati, che a seconda dello stomaco dello spettatore potrebbero risultare difficili da digerire.

    Se però vi sentite pronti alla visione, per me è un film consigliatissimo. Altrimenti ripiegate su Antropophagus, altro capolavoro.

    Edited by EdTodesking - 3/10/2017, 15:36
     
    Top
    .
  4. HarryHorror
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EdTodesking @ 3/10/2017, 15:25) 
    Per molti è il capolavoro di D'Amato, per me resta comunque Antropophagus

    Assolutamente d'accordo, Antropophagus anche per me.
    Effettivamente le scelta non può che essere soggettiva dato che sono due film così diversi sia nella trama, che negli intenti, che nell'esperienza vista nell'insieme.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    25,729
    Reputation
    +727
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Morto
    Beh, forse anche per me è Buio Omega che si merita il titolo di miglior D'Amato. Bello tosto e malsano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    "Buio Omega"... mi ha deluso. Premetto che di Joe D'Amato ho guardato soltanto: "Porno Holocaust"; "Antropophagus"; "Emanuelle va in America"; ed "Emanuelle & Gli Ultimi Cannibali". E di questi quello che mi è piaciuto di più è stato proprio quest'ultimo! Di "Buio Omega" sì salvano solo le musiche ed il mood, non credo che il soggetto sia originale... *Coff!Coff! Nekromantik 2 qualche anno più in là lo riprenderà *Coff!Coff!* btw diciamo che ho preferito "Antropophagus", perché almeno teneva anche degli effetti visivi migliori! E se solo ve lo steste a chiede': la versione di Schnaas la considero più o meno pari...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Longobardi Gianluca @ 9/1/2020, 21:04) 
    non credo che il soggetto sia originale... *Coff!Coff! Nekromantik 2 qualche anno più in là lo riprenderà *Coff!Coff!*

    Riguardo il soggetto, forse molti non lo sanno ma "Buio Omega" è a tutti gli effetti un remake di un vecchio film che si chiama "Il Terzo Occhio" 1966, (tra l'altro di un regista italiano, ma non ricordo se a produzione estera), la storia è molto molto simile, per non dire uguale, soltanto che lì ovviamente non c'era la violenza e il sangue che invece aggiunge Joe D'Amato, rimaneva soltanto un po' di morbosità visto il tema trattato. Molto bello comunque Il Terzo Occhio, lo consiglio.
    Quindi il soggetto è praticamente copiato da un'altro film.

    Poi, se proprio vogliamo, a livello registico D'Amato ha preso molto da Mario Bava, un po' in tutti i suoi film, e come lui tantissimi altri registi (giustamente anche, visto che Bava era un genio) e anche in "Lisa e il Diavolo" 1972, (qualche anno prima di Buio Omega) c'è una scena di chiamiamola "necrofilia", che ricorda la scena di Buio Omega, dove il tizio di turno va a letto con una tizia e accanto a loro c'è un cadavere (scena presente anche ne il Terzo Occhio, meno esplicita ovviamente, in Lisa e il Diavolo c'è sia un po' di nudità che lo scheletro in putrefazione che si vede accanto).

    CITAZIONE (Longobardi Gianluca @ 9/1/2020, 21:04) 
    E se solo ve lo steste a chiede': la versione di Schnaas la considero più o meno pari...

    Vabbé ora non esageriamo, Schnaas gira in maniera amatoriale (con tutto il bene che voglio a quel filone tedesco), D'Amato era invece anche parecchio bravo, tecnicamente e alla regia, siamo su due livelli assai distanti, difficile anche solo fare un paragone, uno è cinema, l'altro è un filmetto amatoriale da un non professionista...
    Poi sia chiaro, io ho un sacco di roba di Schnaas e mi guardo anche la peggio roba amatoriale e mi ci diverto come un matto, adoro il primo Violent Shit che è quello più sgangherato, quindi se son gusti ok, ma cinematograficamente parlando è un'altra storia...

    Edited by EdTodesking - 10/1/2020, 04:22
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bambola indemoniata

    Group
    Utente HDP
    Posts
    293
    Reputation
    +67
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma cinematograficamente parlando è un'altra storia...

    Boh io metto sempre tutto sullo stesso piano😴😴😴
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Member
    Posts
    3,224
    Reputation
    +48
    Location
    LovereCity!

    Status
    Morto
    Trama risicata ma funzionale all'orrore che vuole generare: tutto ruota intorno alla figura di Francesco, imbalsamatore e ricco ereditiero, ed alla sua governatrice, Iris, innamorata di lui ed intenzionata a fare di tutto per sposarlo. Il primo è fidanzato con Anna ma Iris, che questo amore non può sopportarlo, paga una fattucchiera per farla ammalare e morire. Buio non segue le logiche del thriller, non c'è suspense, nessun inseguimento, solo un silenzio di tomba ad accompagnare un amore torbido e innaturale, quello tra Francesco e la sua defunta fidanzata, dalla quale lui proprio non vuole separarsi. Le scene per stomaci forti sono tante: dall'autopsia al corpo sciolto nell'acido, da una guancia strappata a morsi ad un occhio cavato a mani nude; ma a disturbare maggiormente sono altri particolari: la vacuità nello sguardo di Francesco, ad esempio, che a tratti sembra voler chiedere il permesso anche solo per posarsi, ma che all'improvviso si accende con esplosioni violenza su altre donne. Da un lato si fa un po' di fatica per addentrarsi nel clima del film, dove tutto si svolge a rilento, ma dall'altro questo ritmo riesce ad accentuare ulteriormente il senso di distacco dalla realtà. Di certo anche i Goblin aiutano a potenziare questo delirio necrofilo. (★★★★)
     
    Top
    .
8 replies since 21/11/2013, 16:09   374 views
  Share  
.
Top