Il Malocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    Il malocchio è una delle tradizioni popolari più radicate, che tratta la superstizione del potere dello sguardo di produrre effetti sulla persona osservata; tale effetto può essere negativo, come portare malasorte su persone invidiate o detestate, o più raramente positivo, ad esempio la protezione della persona amata.
    Tale forma di superstizione, priva di alcuna validità scientifica o di riscontri oggettivi, è diffusa a molte culture presenti e passate, sopravvivendo ostinatamente agli sviluppi storici e scientifici dell'Occidente. Gli effetti immaginari del malocchio consisterebbero in una serie di presunte "disgrazie" che, improvvisamente e in breve lasso di tempo, accadrebbero alla persona colpita, la quale potrebbe anche suggestionarsi.
    Contro il malocchio la cultura popolare usa un amuleto portafortuna, che varia a secondo delle società umane: ad esempio in Italia si usa fare le corna con le dita della mano, o toccare un oggetto in ferro o legno, o toccarsi i genitali, o portare addosso un corno di corallo, e per i devoti portare un santino o indossare una collanina con crocefisso.

    Fonte: wikipedia

    Come vedere se hai il malocchio e come toglierlo - Mistero



    Voi credete al malocchio? io un po ci credo , ho tanta sfortuna anche perchè una volta mia madre stava andando al tabacchino, dentro il tabacchino c'era una zingara che come ha visto mia madre, l'ha guardata in faccia e gli ha detto: " tu hai il malocchio, te lo posso togliere" mia madre scettica ha preso le sigarette e se ne andata.
    Conoscete altri metodi per togliere il malocchio?
     
    Top
    .
  2. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No al malocchio non ci credo,la storia dell'uovo che fanno vedere a Mistero mi sembra una cavolata.

    Penso però che nella vita ci siano delle coincidenze che tante volte viene difficile attribuirle al caso.
     
    Top
    .
  3. Davatar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia opinione personale sul malocchio è che viene generato da persone che ti guardano con invidia. E' qualcosa di estremamente esoterico e lontano anni luce dalla scienza, ma esistono periodi in cui tutto sembra programmato per andar storto...troppo!
     
    Top
    .
  4. Roby_Degenerate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è tutta una balla, almeno io non credo al malocchio, la gente ci crede perché questa credenza del malocchio è stata trasmessa da generazioni a generazioni.
     
    Top
    .
  5. Bouranchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo a molte cose, ma al malocchio proprio no. Non riesco a contemplare che delle semplici persone abbiano il potere di abbattere disgrazie su altre.
    Per quanto riguarda quello che dicono a Mistero...beh, diciamo soltanto che non ho un'opinione altissima per il programma :lol:
     
    Top
    .
  6. the_king_of_kings765
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    boh, il "famme' da' na grattata" alla carlo verdone secondo me non guasta XD
     
    Top
    .
5 replies since 23/12/2012, 22:40   188 views
  Share  
.
Top