Silent Hill

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackEndless
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    41CJDMbcKbL



    Titolo originale: Silent Hill
    Produzione: USA/Francia/Giappone
    Durata: 1 h 42 min
    Genere: Horror, Thriller
    Regia: Christophe Gans
    Uscita: 2006
    Cast: Radha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Kim Coates

    Trama


    A causa della malattia, apparentemente incurabile, che affligge sua figlia Sharon, Rose Da Silva decide di portare la bambina a Silent Hill, una sperduta cittadina che la piccola evoca durante il sonno. Nonostante il dissenso del marito Christopher, madre e figlia si mettono in viaggio e giunte nei pressi della città si imbattono in una figura misteriosa. Per evitare uno scontro, l'auto sbanda e la donna sviene. Al suo risveglio la figlia è scomparsa e così Rose, con l'aiuto di Cybil Bennett, una risoluta poliziotta, inizia ad esplorare la città nel tentativo di ritrovarla. Nel corso delle ricerche, Rose viene a scoprire gli inquietanti avvenimenti che hanno trasformato Silent Hill in una città maledetta cui sua figlia Sharon sembra misteriosamente legata...

    Trailer
    Video



    Recensione
    E dopo Final Fantasy, Doom, Mortal Kombat, Tomb Raider, Bloodrayne, Tron non poteva che toccare a Silent Hill.
    Ennesimo ( e si spera ultimo, se si continua di questo passo )film tratto da un videogame.Silent Hill diretto da Cristophe Gans ( Crying Freeman, Il Patto Dei Lupi) irrompe nelle sale cinema presentando un grande legame con il videogioco a partire dalla trama e colonna sonora.
    Rose ha una figlia di nome Sharon, malata terminale che è afflitta da una terribile malattia.Disperata e sconvolta, Rose decide di sottrarre la bambina dal padre e portarla via con se verso un guaritore.Quindi la donna incappa (per caso) in Silent Hill, oggetto degli incubi di Sharon..
    Il film innonda lo spettatore di un continuo orrore, con mostri e mostrini che alla fine sembreranno così usuali da potervi prendere un the assieme.Assurdo.
    Eh sì, la pellicola è un altalena di ottimi e pessimi punti.. questo perché sono state tralasciate troppe falle vergognose che potevano benissimo essere evitate, e con un lavoro minimo alla sceneggiatura ne si poteva tirar su un film horror degno di nome.


    Christophe Gans, un ex critico appassionato di ghost story e slasher movie svolge un lavoro neanche tanto male, con inquadrature e carrellate convincenti.Ma ancor di più convincente, e a dir la verità.. il vero punto forza del film, è la scenografia, la quale con ambientazioni spettrali e nebbiose riesce a convincere lo spettatore che non è il classico horror degli ultimi tempi, da buttare in tutto per tutto.
    Oltre a una scenografia splendida, bisogna dar vanto ancora alla colonna sonora (tratta dal gioco) di Akira Yamaoka che regala souspance e fa rivivere, ai giocatori del gioco Konami, le sgradevoli sensazioni di uno degli horror-games per eccellenza.
    Gans inoltre decide di tener fede al videogioco, riproponendo nella pellicola i vari episodi del videogioco, anche se in ordine diverso.Ma non tutto viene ricalcato a pieno, ed infatti nel videogioco.. a contrario del film, vi è la figura paterna anziché quella materna ad accompagnare la bambina nel Paese Dei Morti.
    Ma non tutto è oro colato, ed oltre alla scenografia e colonna sonora, il film non va oltre ed è un susseguirsi di schifezze nel vero senso della parola.
    Violenza gratuita, sceneggiatura orrenda e confusionaria che non fa altro che disorientare lo spettatore creando nebbia non solo nel film, ma anche nella mente dello spettatore..
    Una violenza fine a se stessa, che la si raggiunge attraverso la storiella delle prime sequenze del film..
    Una trama che comincia dignitosamente, ma che è precipitosa e che si incolorisce di sola violenza, facendo apparire la trama inutile, senza senso.. senza ne capo ne coda.
    Ed un finale poi che lascia alquanto a desiderare..

    Tirando le somme, andate a vedere Silent Hill ( realizzato tra l’altro con un grosso budget ) solo per le ‘spooky settings’, la colonna sonora e per il buon legame con il videogioco che, seppur molto stretto, non delude neanche chi non ha mai giocato al videogioco ... ma credo che per tutto il resto ci sarebbe stato ancora molto e molto da lavorare…

    Voto: 5


    Edited by LeonBlack - 17/10/2019, 00:49
     
    Top
    .
  2. .Reppy.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lol... questo film mi ha scombussolata... ancora non riesco a capire se mi è piaciuto o no... da una parte non molto perchè non si regge troppo in piedi... io devo dire che amo i giochi ma per un motivo o l'altro non li ho mai finiti (diciamolo... mio fratello formattava o mi cancellava tutto a due passi dalla fine e non avevo voglia di rifare tutto XD)... quindi non so se la storia centri del tutto con il gioco... ma ad essere onesta... il finale non mi ha entusiasmato. La sequenza finale nella chiesa poi mi è sembrata una cosa abbastanza fuori luogo XD anche se presa come sequenza a se stante non era male ghghghg... invece ho adorato alla follia le ambientazioni... e quella cosa lì del passare dalla versione 'annebbiata' della città a quella marcia lol... ne gioco quando sentivo risuonare la sirena avevo il terrore di quello che sarebbe successo ghghg
    mi è piaciuta molto anche la scena del tipo nel bagno... quello mi ha fatto venire si i brividi XD... poi personalmente avrei voluto vedere di più il mio stra amatissimo Testa di Piramide perchè è il mio cattivo preferito in assoluto lol... è per lui che sono andata a vederlo XD... anche se nonostante si sia visto poco ha fatto la sua figura lol... anche la colonna sonora mi è molto piaciuta ^^... beh si il misto tra colonna sonora e ambientazioni faceva veramente effetto... ah se solo fosse stata migliore la sceneggiatura... che film memorabile sarebbe stato ^^
    Per questo quando ci penso non so ancora bene cosa pensarne lol... quindi è meglio che non ci penso proprio XD

    ora arrivimo al finale

    SPOILER (click to view)
    ma com'è finito sto film??... io non l'ho capito proprio XD... centra col gioco il finale??
    io non sapevo proprio cosa pensare... forse sono morte nell'incidente e tutto quello che c'è stato dopo era una specie di incubo perchè a Silent Hill non si trova mai pace...
    Forse sono rimaste intrappolate in una realtà alternativa??
    XD non so davvero cosa dire... oltretutto se fosse una realtà alternativa.. che palle, c'è la nebbia e la cenere ovunque XD... ghghgh boh
     
    Top
    .
  3. **_NoBuNaGa_**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pure a me il film è piaciuto moltissimo... non me lo ricordo molto ( l'ho visto al cinema la sera della finale dei mondiali.. in sala c'erano 4 persone che figata) cmq mi ha preso dalla prima all'ultima scena... bellissimi i riferimenti al videogioco, con le stesse musiche e con la riproposizione degli stessi ambienti... meraviglioso che abbiano messo pyramid head il mio idolo...
    come detto sopra la trama effettivamente nn aveva un senso vero e proprio.... ma penso che lo scervellarci giorno e notte sul vero significato della trama sia una delle cosa che mi affascina di più...
    cmq lo trovo assolutamente meraviglioso addirittura proprio in questi gg me lo sto scaricando per potermelo riguardare quando voglio in santa pace
     
    Top
    .
  4. sharon13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il film è molto bello, la colonna sonora è azzeccata invece essendo quella del gioco, il finale è orrido e non c'entra niente..i film dei videogiochi devono essere aderenti al gioco, se no diventa un resident evil (che con il gioco non sono neanche parenti)..il finale è brutto proprio perchè è inventato e ed è anche confuso..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Member
    Posts
    17,429
    Reputation
    +3
    Location
    Catania

    Status
    Morto
    Sinceramente ero abbastanza scettico all'inizio...invece devo dire che questo film mi ha parecchio sorpreso...temevo il solito sperpero di effettacci, e invece devo dire che questi sono ben usati e funzionali alla storia (e non viceversa come spesso accade nel cinema d'oggi)...temevo una storia raffazzonata e invece la trama si sviluppa bene, con intrecci ma senza inutili ed eccessive complicazioni...temevo una colonna sonora bum-bum con i soliti rapper che sguaiano a tutto volume o il solito metallaccio (e parla un fan del metal) ripetitivo, e invece mi trovo una colonna sonora molto piacevole e soffusa...temevo il solito film in cui i buoni stanno tutti da una parte, e invece mi ritrovo con una chiesa in cui si fanno sacrifici umani...insomma non un film scontato, non un film pieno di manierismi fini a sè stessi, ma un film piacevole, con un ottimo ritmo che va in crescendo (invece che partire forte e poi inevitabilmente smorzarsi), un buon equlibrio e una direzione sensata...voto: 8
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Lo sto guardando or ora^^
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    A me il film è piaciuto molto. La protagonista mi convince soprattutto perché simboleggia l'amore materno e incondizionato.
    Inoltre, la resa grafica è sbalorditiva: il passaggio tra le due fasi di Silent Hill è fatto benissimo, gli ambienti sono stupendi e i mostri, nn sapendo come sono nel gioco, mi piacciono tanto.
    Io non lo dividerei in parti. O meglio, nella prima c'è la presentazione dei personaggi e delle atmosfere e nella seconda la resa dei conti. Ho trovato un filo conduttore molto valido, quasi come se fosse qualcosa di investigativo.
    La parte finale, soprattutto, è quella che illumina l'ipocrisia e la pericolosità del fanatismo, mentre la scena finale mostra che Silent Hill non é solo una città mapproprio una dimensione e una prospettiva di vedere il mondo e quindi la ho apprezzata molto.^^
    Mi è sembrato molto simbolico come film
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cadavere ambulante

    Group
    Utente HDP
    Posts
    664
    Reputation
    +204
    Location
    Milano

    Status
    Vivo
    La cosa che mi è piaciuta di meno è far fare la parte del demonio ad una bambina; per il resto si può dire che la nuova dimensione in cui si trovano i protagonisti è un vero e proprio inferno. Mi è piaciuta la frase della madre della bambina che è morta ustionata: " Il fuoco non purifica, semmai annerisce".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Member
    Posts
    5,154
    Reputation
    +3
    Location
    Kekistan

    Status
    Morto
    Io credo che come trasposizione non sia affatto male, Silent Hill l'ho giocato dopo aver visto il film (Che brutta persona che sono) e penso che il film riesca a dare le giuste sensazioni, nei limiti imposti dalle tempistiche di un film.
    La Mitchell va benissimo come tutti gli altri attori, Kim Coates è uno di quegli attori secondari che mi piacciono troppo e poi c'è anche Sean Bean!
    Nei contenuti speciali del DVD il regista si è detto fan di SH e ricordo che spiegò la scelta di un protagonista femminile al posto di uno maschile, come sarebbe dovuto essere,
    "Perché il carattere del protagonista è chiaramente quello di una madre" scelte, ma è un bene differire dal videogioco anche se un po'.
    Se provi a ricopiare la trama non viene mai niente di buono, anche se chissà se Sean Bean fosse stato il protagonista!
    Il finale è bellissimo, non è certo un lieto fine ma ci piace così.
     
    Top
    .
  10. Istituto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una delle poche trasposizioni cinematografiche di videogiochi più che riuscite. La cosa migliore per me è la scena, realizzata ad arte per dare quella sensazione da incubo. Anche gli attori non mi sono dispiaciuti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Abominio degli abissi

    Group
    Fan da paura
    Posts
    2,169
    Reputation
    +1,121
    Location
    NILBOG

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SlasherShane @ 12/10/2017, 18:45) 
    Io credo che come trasposizione non sia affatto male, Silent Hill l'ho giocato dopo aver visto il film (Che brutta persona che sono) e penso che il film riesca a dare le giuste sensazioni, nei limiti imposti dalle tempistiche di un film.

    Nei contenuti speciali del DVD il regista si è detto fan di SH e ricordo che spiegò la scelta di un protagonista femminile al posto di uno maschile, come sarebbe dovuto essere,
    "Perché il carattere del protagonista è chiaramente quello di una madre" scelte, ma è un bene differire dal videogioco anche se un po'.

    Concordo, anch'io credo che sia una buona trasposizione cinematografica.
    Non sono un fan del gioco, cioè mi piace e ci ho giocato al tempo, però a parte il primo poi non conosco altro.

    I problemi di passare da videogioco a film sono molti, spesso non si da importanza alla sceneggiatura, perché tanto c'è già il gioco, si ricalca quel che si può, oppure spesso si cerca di creare un film con l'impostazione del videogioco, cosa sbagliata in tutti i casi, anche quando si passa da fumetto a film o da libro a film, ogni mezzo ha i suoi tempi e le sue regole; oppure ancora spesso si da in mano a qualche shooter l'idea del film tanto per guadagnare sul nome del marchio e alla fine viene qualcosa di pessimo e anonimo, oppure ci si fissa troppo sui dettagli e si perde l'insieme...

    Qui credo che si siano focalizzati sul creare un film con una buona sceneggiatura, senza ricalcare il gioco, credo che il regista abbia avuto pressioni dalle produzioni, ma ci ha messo anche tanto di suo secondo me (tra l'altro è uno dei tre registi di "Necronomicon", film che adoro), il film non è anonimo a livello di regia è scritto in maniera solida e funziona benissimo come film in se, a prescindere dal videogioco. Poi certo, hanno cercato di mantenere quel tipo di atmosfera che si prestava bene e hanno anche ricreato alcune scelte a livello visivo, riprendendo però gli aspetti un po' più cinematografici del gioco.


    Insomma, per me è un ottimo film anche se preso a se, questo è il segreto, se poi si è fan del gioco, è solo un valore aggiunto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    Per me film stupendo.
    Adoro lo switch delle "realtà" e l'uomo piramide.

    Edited by Anita29 - 12/10/2017, 22:44
     
    Top
    .
  13. Istituto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, infatti l'uomo piramide è diventato il simbolo stesso di silent Hill. Quella delle realtà è una trovata geniale
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Member
    Posts
    5,154
    Reputation
    +3
    Location
    Kekistan

    Status
    Morto
    Sarò pignolo ma quelle sono trovate che hanno reso famoso il Videogame (Che per fortuna hanno riportato bene anche nel film). Anche se Pyramid Head ha un significato più profondo nel videogame.

    Pensa, nel secondo gioco Pyramid Head è intento a sodomizzare manichini perché è la trasposizione dei desideri sessuali del protagonista!
    Anzi, sempre nel secondo si intuisce che ogni persona vede in modo diverso l'underworld, Angela Orosco dovrebbe vederlo sempre in fiamme ad esempio. Ma questa è roba prettamente del gioco quindi non conta ora che ci penso :!o!:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,766
    Reputation
    +3,983
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    È profondo perché sodomizza i manichini?
    :vudu:


    Edited by LeonBlack - 17/10/2019, 00:50
     
    Top
    .
28 replies since 18/8/2006, 17:07   901 views
  Share  
.
Top