Répulsion [Repulsione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Utente HDP
    Posts
    19,915
    Reputation
    +294
    Location
    provincia di Bergamo

    Status
    Morto

    repulsion_poster-jan-lenica



    Titolo: Répulsion [Repulsione]
    Regia: Roman Polański
    Paese di produzione: Regno Unito
    Anno: 1965
    Cast: Catherine Deneuve, Ian Hendry, John Fraser, Yvonne Furneaux,
    Patrick Wymark, Renee Houston, Valerie Taylor




    Trama


    Carol lavora come manicure e vive a London insieme alla sorella Hélène. Estremamente timida, facile a perdersi via e terrorizzata dagli uomini e dal sesso, quando la sorella partirà con l'amante si rinchiuderà progressivamente dentro l'appartamento dissociandosi dal mondo esterno, vittima di incubi erotici e impulsi violenti.


    Trailer


    Primo Capitolo della Trilogia dell'Appartamento di Polanski, è anche il meno riuscito, perché si nota l'acerbità dello stile del Regista polacco. Resta comunque un'Opera dall'indiscutibile Valore Artistico, e imbastisce la Riflessione Psicologica della Trilogia evoluta poi coi due Capolavori "Rosemary's Baby" e "Le Locataire" (L'inquilino del terzo piano).
    A breve giungerà (spero) una recensione...

    Edited by EdTodesking - 11/11/2015, 14:44
     
    Top
    .
  2. Norman Benelli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La lenta discesa nella follia vista con gli occhi di un inquietante Polanski. La sua cinepresa si attacca in modo ossessionante al volto di un'algida e stupenda Catherine Deneuve, mostrandone i sintomi della malattia mentale. Dapprima una timidezza eccessiva, per sfociare poi nell'istinto omicida. Il bianco e nero rende il tutto più livido, facendo apparire il viso della protagonista ancora più smunto per la sofferenza. Il regista mette in scena la repulsione, il disgusto più autentico nei confronti della vita, in cui ognuno può identificarsi.

    A me è piaciuto parecchio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,771
    Reputation
    +3,986
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Vivo
    Film tanto disturbante quanto bello. Minuzioso. Interpretato magnificamente.
    Non sapevo appartenesse ad una trilogia. Non lo conoscevo l'ho scoperto qualche anno fa.
    Sono sempre stata entusiasta di Rosemary's baby che è uno tra i miei film preferitissimi.
    Ma questo mi ha fatto davvero provare rifiuto e annientamento psicologico.
    Il tema della repulsione per la vita mi trova particolarmente interessata.
     
    Top
    .
2 replies since 21/9/2015, 13:51   39 views
  Share  
.
Top