Il pipistrello vampiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone dell'oltretomba

    Group
    Amministratore
    Posts
    7,259
    Reputation
    +1,947
    Location
    From Darkness

    Status
    Morto
    L'arma segreta del pipistrello vampiro
    Una ricerca sulla rivista Nature svela come questi mammiferi riescono a trovare le vene

    165530853-1e056ab6-da96-44f1-8982-75f27cd5d08a

    I musi pelosi dei pipistrelli vampiri celano terminazioni nervose specializzate nel rilevare le vene. Fotografia di Bruce Dale, National Geographic
    Una notizia che potrebbe farvi gelare il sangue: i pipistrelli vampiro sono dotati di terminazioni nervose in grado di percepire il calore delle vostre vene.

    Gli scienziati sapevano già che i pipistrelli vampiro (come vengono comunemente chiamati tre specie di chirotteri ematofagi appartenenti alla sottofamiglia dei desmodontidi: Desmodus rotundus; Diphylla ecaudata; Diaemus youngi) sono dotati sul muso di organi recettori simili a quelli dei serpenti, che indicano a questi mammiferi le parti più interessanti delle loro prede: le vene. Quello che ancora non si sapeva è come i predatori localizzano quei determinati punti da mordere.

    La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha evidenziato che i pipistrelli hanno sviluppato nervi facciali specializzati in grado di rilevare la temperatura corporea fino a un minimo di 32 gradi centigradi.

    I pipistrelli vampiri si sono "evidentemente adattati in una quantità di modi insoliti a uno stile di vita davvero insolito: questo è solo l'ultimo esempio", dice il coautore dello studio Nicholas Ingolia, un biologo molecolare della Carnegie Institution for Science di Baltimora, nel Maryland.

    Anche gli esseri umani sono dotati di simili canali sensibili al calore, ma vengono attivati soltanto da stimoli dolorifici provocati da temperature troppo elevate, come toccare un fornello bollente. Il pipistrello vampiro, hanno scoperto i ricercatori, sono provvisti invece di cellule recettrici di due tipi: una sensibile al dolore provocato dal calore (come noi) e un'altra per individuare con precisione le vene della preda.

    Questo adattamento evolutivo, finora noto solo in tre specie di serpente, è particolarmente cruciale per il vampiro, che per sopravvivere ha bisogno di nutrirsi di sangue ogni 1-2 giorni.

    Questa capacità di percepire le vene è "la versione estrema di un tratto già esistente”, dice Ingolia. Altri chirotteri sembrano dotati di questa caratteristica genetica, che solo i vampiri però sembrano essere riusciti ad attivare.

    Nello studio, Ingolia e i suoi colleghi hanno isolato le cellule nervose dirette agli organi recettori sul muso del pipistrello e li hanno messi a confronto con le cellule nervose sensoriali presenti nel resto del corpo del pipistrello.

    Le cellule nervose erano anatomicamente diverse dalle normali cellule nervose per il dolore: il che significa, dice Ingolia, che le cellule per rilevare le vene trasportano informazioni diverse.

    Parentele inattese

    I ricercatori hanno anche studiato il genoma del pipistrello vampiro scoprendo alcune cose interessanti sulla relazione con altri mammiferi. Nonostante l'aspetto simile a quello del ratto, il pipistrello è risultato sorprendente simile, dal punto di vista genetico, a mucche e cavalli.

    La parentela con il cavallo non dovrebbe però stupire coloro che hanno visto un pipistrello vampiro in azione: uscendo a caccia nei tropici americani con il favore delle tenebre, il pipistrello "galoppa”, proprio come un cavallo, al suolo, avvicinando a quattro zampe la sua preda. Dopodiché denti affilati come rasoi affondano nella vena della vittima, e il vampiro lecca il sangue che fuoriesce dalla ferita.


    Bat_drinking

    Fonte: www.nationalgeographic.it

    Voi cosa ne pensate di questo fantastico e affascinante volatile?
     
    Top
    .
  2. •Aly•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li trovo tanto carini *v*
    beh da qualche parte in natura dovevano pur prendere spunto per 'creare' l'immagine del vampiro come uomo non morto che succhia il sangue, a parte tutta l'analisi psicologica-culturale, anche un po' -tanto- religiosa, (un goccio malata) che ci sta dietro ù.ù
    tornando all'animaletto: ha un musetto tanto carino ^^
    domanda: che voi sappiate ci sono solo 'albini'?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Member
    Posts
    5,423
    Reputation
    +206
    Location
    Distributore di Coca-ColaⓇ e PepsiⓇ che vaga incontrollato nel Vuoto Siderale

    Status
    Anonymous
    Terrificante , tuttavia non credo possa farcela con bestie di grossa taglia.
     
    Top
    .
  4. HarryBosch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic,davvero interessante,
    che dire,a volte le creature della fantasia umana non sono tanto diverse da quelle esistenti.
    Sarebbe terribile svegliarsi di notte e trovarsi un pipistrello attaccato che ti succhia il sangue,altro che zanzare.
    Come sempre resto affascinato e sorpreso davanti ai raffinati meccanismi della natura.
     
    Top
    .
3 replies since 20/10/2012, 22:25   232 views
  Share  
.
Top