Dracula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Vivo
    QUOTE (Bowen Tyler @ 28/9/2023, 17:32) 
    QUOTE (Black Widow @ 28/9/2023, 13:11) 
    Su Poe che beveva troppo è praticamente certo, nessuno è perfetto in questo mondo. Pare però che tale vizio l'abbia "aiutato" ad avere certi incubi trasformati in storie molto belle. Di certo però non gli ha allungato la vita, morto a 40 anni.

    Anche Lovecraft beveva come una spugna, infatti è morto di cancro all'intestino a 47 anni

    Lui ha avuto anche un problema con l'alimentazione causa povertà estrema. Per un certo periodo non poteva permettersi di mangiare altro che fagioli, questo senza dubbio ha accelerato la sua fine.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,723
    Reputation
    +1,543

    Status
    Vivo
    I grandi scrittori vivono poco? mi sovviene che molti grandi son deceduti giovani.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Vivo
    QUOTE (ombre @ 29/9/2023, 09:24) 
    I grandi scrittori vivono poco? mi sovviene che molti grandi son deceduti giovani.

    Ombre direi non più almeno attualmente, per rimanere nel campo horror/fantastico abbiamo Stephen King (76 anni), Graham Masterton (77), Brian Lumley (85), Michael Moorcock (84).

    Lunga vita a tutti loro!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,723
    Reputation
    +1,543

    Status
    Vivo
    CITAZIONE (Black Widow @ 29/9/2023, 09:34) 
    CITAZIONE (ombre @ 29/9/2023, 09:24) 
    I grandi scrittori vivono poco? mi sovviene che molti grandi son deceduti giovani.

    Ombre direi non più almeno attualmente, per rimanere nel campo horror/fantastico abbiamo Stephen King (76 anni), Graham Masterton (77), Brian Lumley (85), Michael Moorcock (84).

    Lunga vita a tutti loro!

    Molto bene! grazie per le info! Non sapevo che moorcock fosse ancora vivo. wow
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Vivo
    La stessa Daphne Du Maurier che considero una grande scrittrice a prescindere del genere è arrivata a 82 anni (1907-1989).

    Robert Bloch è arrivato a 77, non tantissimi ma comunque è vissuto abbastanza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,100
    Reputation
    +1,202

    Status
    Vivo
    Kurt Vonnegut è morto a 84 anni e mezzo, una buona età direi...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Demone Incantatore

    Group
    Fan da paura
    Posts
    9,767
    Reputation
    +3,984
    Location
    Patricia nel Multiverso

    Status
    Morto
    siete andati ot de brutto...

    Hpl era anche misogino? di sicuro Matheson si.
    non sarebbe bello aprire un thread e spostare li tutti questi messaggi?

    io alla letteratura horror mi sono avvicinata molto tardi. ma l'ho fruito l'horror fin dai primi anni di vita. ricordo che già a 7 anni, forse anche prima, giravo con un foglietto nei pantaloni con tutti i film della settimana segnati, da vedere, e che mia madre veniva in sala a dirmi di andare a dormire e le rispondevo, ancora cinque minuti mamma, e lei, domani hai scuola, e io, cinque minuti....quei 5 minuti sono spesso diventati molto di più....
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Vivo
    QUOTE (Anita29 @ 30/9/2023, 12:55) 
    siete andati ot de brutto...

    Hpl era anche misogino? di sicuro Matheson si.
    non sarebbe bello aprire un thread e spostare li tutti questi messaggi?

    io alla letteratura horror mi sono avvicinata molto tardi. ma l'ho fruito l'horror fin dai primi anni di vita. ricordo che già a 7 anni, forse anche prima, giravo con un foglietto nei pantaloni con tutti i film della settimana segnati, da vedere, e che mia madre veniva in sala a dirmi di andare a dormire e le rispondevo, ancora cinque minuti mamma, e lei, domani hai scuola, e io, cinque minuti....quei 5 minuti sono spesso diventati molto di più....

    Spiegazioni utili per quello che è avvenuto dopo fino ai giorni nostri.

    Nulla in contrario sullo spostamento degli interventi altrove, ci mancherebbe.

    Abbiamo parlato comunque anche di Stoker confrontandolo con altri. Io devo ancora leggere un bel po' delle sue storie.

    "The squaw" è una storia stupenda sua che mi sento di consigliare, in italiano non trovo per ora il titolo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Vivo
    Tornando quindi in argomento ecco la storia della battaglia legale tra i detentori dei diritti di Dracula (in primis la vedova, Stoker è morto nel 1912) e la casa produttrice del film di Nosferatu (1922). In inglese ma facile da comprendere.

    Il cambio di nome, fatto per evitare di pagare per il copyright, non ha salvato quest'ultima come potrete leggere.

    Il film poi è stato salvato per il rotto della cuffia visto che per il giudice andavano distrutte tutte le copie.

    www.cbr.com/dracula-nosferatu-laws...n-vampire-lore/

    La vedova medesima invece approvò la successiva versione interpretata dal grande Bela Lugosi.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,194
    Reputation
    +609

    Status
    Vivo
    Parlando sempre di libri con Dracula come riferimento, parecchi anni fa ho letto "Dracula Unbound" di Brian Aldiss. Mi è piaciuto parecchio, a differenza di Frankenstein Unbound dello stesso scrittore che non è riuscito a creare la giusta tensione.

    Dracula Unbound, tra fantascienza e horror, in italiano (io l'ho letto in inglese) lo trovate sotto il titolo "Dracula signore del tempo". Il mito originale sviluppato attraverso viaggi nel tempo e altre avventure.

    Ho visto che è in vendita su Amazon it, ma come usato. Editore Nord.

    Se qualcuno l'ha letto o lo leggerà può lasciare la sua opinione, il mio voto è 7/10.
     
    Top
    .
39 replies since 11/7/2011, 23:33   575 views
  Share  
.
Top