Dracula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Fan da paura
    Posts
    13,134
    Reputation
    +541
    Location
    Psiche umana

    Status
    Morto
    Commento generale:
    Questo libro mi è piaciuto molto, ho apprezzato la storia e l'alone di mistero che la impernia grazie ad atmosfere cupe e l'uso intelligente della natura, che è controllata dall'antagonista essere primordiale mentre i protagonisti utilizzano le invenzioni tecnologiche e la religione. La struttura epistolare all'inizio l'avevo trovata estremamente peculiare e funziona molto bene con i primi diari di Jonathan in cui il gotico spadroneggia come padrone assoluto della scena e nel diario di bordo del capitano perché la superstizione e la paura la sentiamo anche noi, ma poi con il proseguimento della lettura di questi diari le lettere perdono la loro unicità per colpa di dialoghi lunghissimi e la perdita di continue impressioni ed emozioni: ormai la narrazione epistolare non si distingue dalla narrazione normale in terza persona anche perché sembra strano tutti abbiano una tale memoria da giustificare la presenza di interi dialoghi tra le righe! E poi mi è piaciuto come nella prima parte del libro ci si concentra sulla costruzione del mistero applicando una forte superstizione mentre nella seconda parte prevale la ragione e la forza umana e la misericordia, a ricordarci che siamo tutti umani e uniti possiamo fare qualsiasi cosa nella positività.

    Impressioni positive:
    -Mi è piaciuta la rappresentazione del vampiro come un essere dannato che cerca la pace inconsciamente senza mai poterla raggiungere come un Non-Morto. Poi mi sono piaciuti i suoi poteri legati alla natura.
    -Il gotico, prevalente all'inizio nel castello e poi intelligentemente trasportato a Londra nelle villette abbandonate e in giro per il testo grazie ai poteri demonici del Conte, tra nebbia e paure ancestrali e le bufere di neve.
    -Mina, il personaggio migliore del libro: una donna forte, emancipata, attiva ma comunque relegata al ruolo di segreteria, anche se alla fine consapevole di stare per diventare passiva finirà per impugnare una pistola e unirsi alla caccia.

    Impressioni negative:
    -La forma epistolare non si discosta molto dalla normale narrazione verso la metà del libro; troppi dialoghi e troppe poche impressioni ed emozioni.
    -la fine è troppo corta, speravo in un climax degli eventi migliore.

    Alla fine è un bel libro, facile da leggere e obbligatorio da leggere, consigliatissimo.^^

    ~ Tratto da: https://ilblogditony.blogfree.net/?t=5963303
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Svanirò alla luce del mattino; non ero altro che un'invenzione dell'oscurità.

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,700
    Reputation
    +3,383
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste.

    Status
    Anonymous
    Quello che mi piace di questo libro è soprattutto l'atmosfera gotica, poi è molto avventuroso e misterioso. La caratterizzazione dei personaggi è fatta con cura e dovizia di particolari.
    Alcune parti le ho trovate noiose, nel complesso è un ottimo romanzo horror/gotico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    Qualcuno da qualche parte aveva aperto un thread "da dove avete cominciato" per quanto riguarda l'infatuazione per il genere horror in generale.

    Non avevo risposto, lo faccio ora, ecco da dove, da questo libro fantastico di Stoker che avete puntualmente recensito.

    Ha alcuni difetti della letteratura dell'800 che avete individuato e condivido. Da tenere presente che la letteratura horror vera e propria comincia con Poe e Stoker, non avevano modelli da imitare o da cui prendere idee per imparare (forse Hoffmann del 700? Leggetelo, mi piace ma non è horror puro).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,093
    Reputation
    +1,200

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 28/9/2023, 10:10) 
    Qualcuno da qualche parte aveva aperto un thread "da dove avete cominciato" per quanto riguarda l'infatuazione per il genere horror in generale.

    Non avevo risposto, lo faccio ora, ecco da dove, da questo libro fantastico di Stoker che avete puntualmente recensito.

    Ha alcuni difetti della letteratura dell'800 che avete individuato e condivido. Da tenere presente che la letteratura horror vera e propria comincia con Poe e Stoker, non avevano modelli da imitare o da cui prendere idee per imparare (forse Hoffmann del 700? Leggetelo, mi piace ma non è horror puro).

    Ragazzo mio, tu dimentichi forse Lovecraft? :read: :read:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (Bowen Tyler @ 28/9/2023, 11:47) 
    QUOTE (Black Widow @ 28/9/2023, 10:10) 
    Qualcuno da qualche parte aveva aperto un thread "da dove avete cominciato" per quanto riguarda l'infatuazione per il genere horror in generale.

    Non avevo risposto, lo faccio ora, ecco da dove, da questo libro fantastico di Stoker che avete puntualmente recensito.

    Ha alcuni difetti della letteratura dell'800 che avete individuato e condivido. Da tenere presente che la letteratura horror vera e propria comincia con Poe e Stoker, non avevano modelli da imitare o da cui prendere idee per imparare (forse Hoffmann del 700? Leggetelo, mi piace ma non è horror puro).

    Ragazzo mio, tu dimentichi forse Lovecraft? :read: :read:

    Lovecraft è arrivato parecchio dopo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,093
    Reputation
    +1,200

    Status
    Morto
    Però era a cavallo tra l'800 e il '900
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (Bowen Tyler @ 28/9/2023, 12:06) 
    Però era a cavallo tra l'800 e il '900

    Sì ma è comunque successivo, è lui che ha imparato da loro, sopratutto da Poe che ammirava.

    Tieni presente che Dracula è un romanzo del 1897, Lovecraft era quasi appena nato (1890). La sua letteratura è successiva, anche considerando l' anno della morte di Stoker (1912).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,719
    Reputation
    +1,542

    Status
    Morto
    Bravo black! sai un sacco di cose e dici sempre cose molto corrette.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    Scrivo anche qualcosa di più per divertire Anita sempre interessata, anche se la fine non è tanto divertente.

    A Stoker piaceva troppo visitare le case "di facili costumi", diciamo così. Ho letto anche un giallo con lui tra i protagonisti che scherza su ciò, conosceva quasi tutte le "buone donne" della sua zona. Anche se era sposato.

    Purtroppo questa sua debolezza gli ha fatto attaccare la sifilide, all'epoca mica c'erano preservativi. Pare che sia stata uno dei motivi per la sua morte, provocando altre malattie tra cui una forte emicrania.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,719
    Reputation
    +1,542

    Status
    Morto
    Ne aggiungo pure io una. Lovecraft era leggermente razzista specie sui neri e gli italiani e asiatici. Ma non in modo esagerato!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (ombre @ 28/9/2023, 12:59) 
    Ne aggiungo pure io una. Lovecraft era leggermente razzista specie sui neri e gli italiani e asiatici. Ma non in modo esagerato!

    Ombre questo lo dicono un po' anche di Howard.

    Credo sia un po' inevitabile considerato il periodo. È sufficiente vedere i film western degli anni 30 con gli indiani sempre al ruolo del cattivo e confrontarli con quelli del dopoguerra, di spirito completamente diverso, molto più rispettoso della verità storica.

    Dobbiamo comprendere e considerare sempre il contesto storico, apprezzando lo stesso certe opere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore da Paura

    Group
    Mecenate
    Posts
    37,719
    Reputation
    +1,542

    Status
    Morto
    Hai ragione Black.

    dicono pure che Poe fosse un ubriaconcello.

    Comunque io non ascolto mai le chiacchiere,valuto solo i loro scritti e sono dei grandissimi.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Azathoth - il Dio Sultano

    Group
    Fan da paura
    Posts
    10,177
    Reputation
    +608

    Status
    Morto
    QUOTE (ombre @ 28/9/2023, 13:07) 
    Hai ragione Black.

    dicono pure che Poe fosse un ubriaconcello.

    Comunque io non ascolto mai le chiacchiere,valuto solo i loro scritti e sono dei grandissimi.

    Su Poe che beveva troppo è praticamente certo, nessuno è perfetto in questo mondo. Pare però che tale vizio l'abbia "aiutato" ad avere certi incubi trasformati in storie molto belle. Di certo però non gli ha allungato la vita, morto a 40 anni.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Orrore Cieco

    Group
    Regina dell'horror
    Posts
    3,481
    Reputation
    +1,322
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Morto
    Uno dei primi libri che ho letto. Due volte.

    Il gotico è il mio mondo e l'ho scoperto con questo romanzo. Non riesco ad ambientarmi in territori similari (horror e affini) ma privi di quel suo caratteristico stile, che si estende anche alla letteratura ottocentesca tutta (in primis nel romanticismo).
    In generale quel secolo è il mio mondo 💜
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Signore dell'incubo

    Group
    Fan da paura
    Posts
    4,093
    Reputation
    +1,200

    Status
    Morto
    CITAZIONE (Black Widow @ 28/9/2023, 13:11) 
    CITAZIONE (ombre @ 28/9/2023, 13:07) 
    Hai ragione Black.

    dicono pure che Poe fosse un ubriaconcello.

    Comunque io non ascolto mai le chiacchiere,valuto solo i loro scritti e sono dei grandissimi.

    Su Poe che beveva troppo è praticamente certo, nessuno è perfetto in questo mondo. Pare però che tale vizio l'abbia "aiutato" ad avere certi incubi trasformati in storie molto belle. Di certo però non gli ha allungato la vita, morto a 40 anni.

    Anche Lovecraft beveva come una spugna, infatti è morto di cancro all'intestino a 47 anni
     
    Top
    .
39 replies since 11/7/2011, 23:33   575 views
  Share  
.
Top